Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche LM-56 - Polo La Dotta

Scienze Economiche LM-56

Corso di Laurea magistrale in Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche (LM-56) dell’Università telematica Pegaso mira a fornire una conoscenza avanzata della teoria economica e delle sue applicazioni, concentrando l’attenzione su argomenti quali la produzione, l’occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi e l’intervento pubblico nell’economia, analizzando le politiche economiche sia in Italia che in Europa.

In aggiunta allo sviluppo delle competenze economiche, il corso offre strumenti matematici e statistico-economici per sostenere analisi teoriche e pratiche.

Le professioni per le quali il corso prepara direttamente includono analisi, ricerca e documentazione presso istituzioni pubbliche come banche centrali, enti di ricerca e statistiche, enti pubblici, associazioni di categoria (come associazioni industriali e sindacati), istituti finanziari, aziende di medie e grandi dimensioni, società di consulenza; inoltre, attività amministrative e di coordinamento presso le stesse categorie di entità.

 

Sono disponibili due indirizzi:

  • Statutario
  • Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione

Requisiti di accesso

Per poter essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche di UniPegaso è necessario possedere una laurea triennale appartenente a una delle seguenti categorie:

  • In base al Decreto Ministeriale 270/2004: Classe L-33 Scienze Economiche o Classe L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
  • In base al Decreto Ministeriale 509/99: Classe 28 Scienze Economiche o Classe 17 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale

Oppure possedere un titolo di studio equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto in Italia, oppure una laurea quadriennale relativa all’ordinamento precedente al DM 270/2004 (purché soddisfino i requisiti curriculari specifici, accumulando almeno 60 CFU, sommando quelli già conseguiti, nelle seguenti aree: economica, aziendale e giuridica).

Richiedi una valutazione gratuita per verificare se possiedi i requisiti di accesso alla magistrale, scrivi al polo La Dotta.

Richiedi informazioni

Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe di laurea: LM-56
Area: Economica
Costo: a partire da 1.500€

Costied agevolazioni

Scopri di più

Comefunziona

Scopri di più

Piani di studio


LM-56 – Piano di studi – Statutario

INSEGNAMENTO

CODICE

CFU

Politica economica

SECS-P/02

9

Economia applicata

SECS-P/06

6

Economia internazionale

SECS-P/02

9

Storia della globalizzazione e dei mercati internazionali

SECS-P/12

6

Dinamiche ed evoluzione delle politiche del lavoro

SECS-P/12

6

Diritto di impresa e gestione della crisi

IUS/04

12

Sistemi di reporting, programmazione e controllo

SECS-P/07

12

INSEGNAMENTO

CODICE

CFU

Marketing internazionale

SECS-P/08

12

Data Science per le Decisioni Strategiche

SECS-S/03

6

Insegnamento a scelta

12

Lingua inglese

L-LIN/12

6

Prova di abilita’ informatica

INF/01

6

Prova Finale

1

LM-56 – Piano di studi – Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione

Richiedi informazioni

Competenze e sbocchi lavorativi

Il percorso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (LM-56) di UniPegaso integra e approfondisce gli argomenti trattati durante il corso di laurea triennale, consentendo ai laureati di consolidare le competenze acquisite e aspirare a posizioni manageriali o a ruoli più orientati all’analisi, per esempio:

 

  • Il broker finanziario opera sui mercati finanziari, investendo i fondi dei clienti per ottenere profitti e gestendo i loro portafogli in base alle loro esigenze.
  • Il consulente finanziario fornisce consulenza su strategie di investimento, adattandole al business e alle esigenze specifiche dei clienti, senza gestire direttamente i loro capitali.
  • Il Chief Financial Officer (CFO) sviluppa strategie finanziarie per il business e garantisce la solidità economica dell’azienda.
  • Il direttore amministrazione finanza e controllo gestisce l’aspetto finanziario e amministrativo di un’azienda, supervisionando manager e consulenti.
  • Il business analyst sviluppa strategie basate sull’analisi dei dati statistici per promuovere lo sviluppo di nuovi business.


Il corso di laurea LM-56 di UniPegaso prepara quindi alle professioni di (codifiche ISTAT):

  • Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione – (2.5.1.1) 
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2) 
  • Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro – (2.5.1.3) 
  • Specialisti nei rapporti con il mercato – (2.5.1.5)
  • Specialisti in scienze economiche – (2.5.3.1)

La laurea magistrale Unipegaso in Scienze economiche permette l’accesso a quattro classi di concorso per l’insegnamento:

A-21 (ex A039 ) – Geografia 

A-45 (ex A017 ) – Scienze economico-aziendali

A-46 (ex A019 ) – Scienze giuridico-economiche

A-47 (ex A048 A049 ) – Scienze matematiche applicate.

Costied agevolazioni

Scopri di più

Comefunziona

Scopri di più

Proseguire gli studi dopo LM-56

Il Corso di Laurea LM-56 di Università Pegaso prepara inoltre alla prosecuzione degli studi in master universitari o ad altri corsi di laurea magistrali, secondo le modalità di accesso previste dai Regolamenti dei Corsi.

Alcune opzioni da valutare:

Master Pegaso

Certificazioni

Area scuola

Icona recensioni

Dicono di noi

© Copyright2024 — Privacy policyCookie Policy — Tutti i diritti riservati