Il Corso di Laurea biennale Magistrale in Management (LM-77) di UniMercatorum, permette ai laureati di acquisire conoscenze avanzate nel campo della gestione aziendale e dei processi organizzativi.
Essi sviluppano la capacità di identificare le esigenze aziendali rilevanti, definire un approccio analitico adeguato per condurre analisi necessarie, e proporre potenziali soluzioni e innovazioni, valutando attentamente le implicazioni sia tecniche che strategiche e organizzative.
I laureati magistrali sono in grado di interagire con manager di alto livello, comprendendo l’importanza sistemica dei compiti assegnati e fornendo suggerimenti utili derivanti dalla loro capacità di giudizio e iniziativa autonoma.
La capacità di identificare e definire con precisione i problemi assume per i laureati magistrali una rilevanza paragonabile a quella del problem solving. Quest’ultimo va inteso non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista socio-relazionale, poiché il management è una disciplina che si applica in contesti sociali complessi.
Il percorso magistrale di Università telematica Mercatorum prevede due indirizzi tra cui scegliere:
Requisiti di accesso
Requisito per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Management (LM-77) di Università Mercatorum, è aver conseguito una laurea triennale nelle Classi L-18 (Classe 17 secondo il vecchio DM 509/99), L-33 (Classe 28 secondo il vecchio DM 509/99), L-15 (Classe 39 secondo il vecchio DM 509/99), L-16 (Classe 19 secondo il vecchio DM 509/99) o un titolo straniero equivalente.
È ammesso l’accesso al Corso di Laurea Magistrale anche per i laureati in Classi diverse da quelle richieste, previa integrazione curriculare con i seguenti insegnamenti:
- 12 CFU in ambito aziendale (nel settore disciplinare SECS-P07)
- 6 CFU in ambito economico (nei settori disciplinari SECS-P01 e/o SECS-P02);
- 6 CFU in ambito matematico-statistico (nei settori disciplinari SECS-S01 e/o SECS-S06);
- 6 CFU in ambito giuridico (di cui almeno 5 CFU nel settore disciplinare IUS04).
Richiedi una valutazione gratuita per verificare se possiedi i requisiti di accesso alla magistrale: scrivi al polo La Dotta “cliccando qui”
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe di laurea: LM-77
Area: Economica
Costo: a partire da 1.500€
Costied agevolazioni
Comefunziona
Piani di studio
LM-77 – Piano di studi – Statutario in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione
INSEGNAMENTO
CODICE
CFU
Principi contabili
SECS-P/07
12
Statistica aziendale
SECS-S/03
10
Diritto della crisi
IUS/04
10
Politica economica
SECS-P/02
12
Finanza aziendale
SECS-P/09
10
Business english
L-LIN/12
8
INSEGNAMENTO
CODICE
CFU
Organizzazione e sviluppo delle risorse umane
SECS-P/10
10
Business planning
SECS-P/07
6
Diritto tributario
SECS-P/12
10
Diritto tributario
IUS/12
6
Diritto commerciale Avanzato
IUS/04
10
Insegnamento a scelta
–
8
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
–
6
Prova Finale
–
12
LM-77 – Piano di studi – Management e Innovazione
INSEGNAMENTO
CODICE
CFU
Organizzazione e sviluppo delle risorse umane
SECS-P/10
8
Business planning
SECS-P/07
8
Gestione e innovazione d’impresa
SECS-P/08
10
Principi contabili
SECS-P/07
10
Finanza aziendale
SECS-P/09
8
Politica Economica
SECS-P/02
12
Psicologia delle organizzazioni
M-PSI/06
6
INSEGNAMENTO
CODICE
CFU
Statistica aziendale
SECS-S/03
6
Diritto commerciale avanzato
IUS/04
9
Strategia, organizzazione e marketing
ING-IND/35
9
Business english
L-LIN/12
8
Insegnamento a scelta
–
10
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
–
6
Prova Finale
–
12
Competenze e sbocchi lavorativi
Dal punto di vista delle prospettive occupazionali, il corso di laurea in in Management (LM-77) di UniMercatorum, offre diverse opportunità di carriera, consentendo agli studenti di diventare imprenditori e dirigenti in aziende e istituzioni nei settori industriali e dei servizi, sia pubblici che privati. Inoltre, apre la strada a possibilità lavorative come liberi professionisti e in ruoli specializzati quali esperti di responsabilità e consulenti con competenze nelle aree di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, lavoro, produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione.
Un laureato in Management potrebbe trovare opportunità occupazionali nell’amministrazione, nella gestione aziendale, nell’ambito del marketing, della finanza e della revisione per imprese private o enti della pubblica amministrazione, o scegliere di intraprendere la carriera di libero professionista.
Inoltre, potrebbe specializzarsi nella gestione della Pubblica Amministrazione, diventare esperto contabile, gestire e controllare bilanci per imprese private, lavorare nell’ambito amministrativo e del marketing, essere consulente fiscale, esperto in attività finanziarie o analista di mercato. L’opzione di diventare Dottore Commercialista e Revisore dei Conti è possibile attraverso lo studio presso studi commerciali o società di consulenza, previo superamento dell’Esame di Stato.
Per aumentare le opportunità nel mondo del lavoro, è possibile seguire specializzazioni post-laurea che consentano di acquisire competenze più approfondite e di essere meglio preparati per affrontare le sfide professionali.
Il corso di laurea magistrale in Management (LM-77) di università telematica Mercatorum, offre inoltre l’accesso alle seguenti classi di concorso per l’insegnamento:
- A-21 (precedentemente A039): Geografia
- A-45 (precedentemente A017): Scienze Economico-Aziendali
- A-46 (precedentemente A019): Scienze Giuridico-Economiche
- A-47 (precedentemente A048 A049): Scienze Matematiche Applicate
Il corso di laurea LM-77 prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)
- Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)
- Fiscalisti e tributaristi – (2.5.1.4.2)
- ùSpecialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)
Costied agevolazioni
Comefunziona
Proseguire gli studi dopo LM77
Il Corso di Laurea Magistrale biennale LM-77 di Università telematica Mercatorum prepara inoltre alla prosecuzione degli studi in master universitari o ad altri corsi di laurea magistrali, secondo le modalità di accesso previste dai Regolamenti dei Corsi.
Alcune opzioni da valutare: