Lingue per la comunicazione internazionale LM-38 - Polo La Dotta

Disponibile a partire dall’a.a. 2024-25, la Laurea Magistrale in LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (LM-38) mira a formare laureate e laureati provvisti di solide competenze nelle due lingue straniere scelte – tra inglese, francese, spagnolo e cinese.

Il corso punta anche a formare, tramite un curriculum ad hoc, professionisti in grado di guidare gli studenti stranieri nell’apprendimento della lingua italiana.
Lo studio delle due lingue scelte viene integrato dalla conoscenza di tematiche linguistico-letterarie e, a seconda del percorso scelto, anche storico-geografiche, giuridico-economiche e psicologiche.

Sono disponibili 2 indirizzi:


Mercatorum ha ricevuto dalla Commissione Europea il riconoscimento della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), che permette all’Università di partecipare a tutte le attività di cooperazione e mobilità europea e internazionale nell’ambito del nuovo Programma Erasmus+ per l’istruzione e formazione 2021/2027, consolidando i diversi progetti finora realizzati in ambito internazionale e intraprendendo nuove azioni di internazionalizzazione.  

Requisiti di accesso

L’accesso al corso è diretto per le laureate e i laureati nelle classi L11 (Lingue e culture moderne ) e L12 (Mediazione linguistica), o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Coloro che sono in possesso di un titolo triennale che non è ad accesso diretto, possono richiedere una valutazione ufficiale per verificare il numero delle integrazioni da sostenere ai fini dell’iscrizione alla LM-38.

Richiedi informazioni

Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe di laurea: LM-38
Area: Lingue
Costo: a partire da 1.500€

Costied agevolazioni

Scopri di più

Comefunziona

Scopri di più

Competenze e sbocchi lavorativi

I laureati del corso LM38 saranno in grado di gestire e svolgere attività professionali di alto profilo nel settore pubblico e privato, ricoprendo posizioni di responsabilità nei servizi linguistici legati alla comunicazione internazionale, nonché in ambito diplomatico presso ambasciate, consolati e istituzioni estere, oltre in Istituzioni e Organizzazioni sia pubbliche che private.


  • Comunicazione e relazioni internazionali, con particolare riferimento all’uso delle lingue nella comunicazione in aziende, enti locali, organizzazioni internazionali, in ambito turistico-culturale, nel marketing e l’export management.
  • Consulenza linguistica e traduzione di testi in ambiti nazionali e internazionali, con particolare riferimento all’uso delle lingue nella comunicazione in contesti istituzionali nazionali e internazionali e per la traduzione di una varietà di testi specialistici, scritti, orali e multimediali, in ambiti di specializzazione congrui con gli obbiettivi del percorso prescelto.
  • Insegnamento al di fuori dei percorsi scolastici e formativi istituzionali, attraverso lezioni individuali o per piccoli gruppi, della grammatica, della struttura, della dizione e della comunicazione della lingua italiana o straniera.

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Internazionale (LM-38) di Università Mercatorum prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
  • Redattori di testi tecnici – (2.5.4.1.4)
  • Revisori di testi – (2.5.4.4.2)
  • Insegnanti di lingue  – (2.6.5.5.5)

Costied agevolazioni

Scopri di più

Comefunziona

Scopri di più

Proseguire gli studi dopo LM38

Master di II livello

Icona recensioni

Dicono di noi

© Copyright2024 — Privacy policyCookie Policy — Tutti i diritti riservati