Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità L-20 di Unimercatorum prepara gli studenti fornendo loro una buona conoscenza generale e capacità di analizzare informazioni e dati, considerando i cambiamenti sociali dovuti alla digitalizzazione delle comunicazioni.
I laureati sono pronti a lavorare in vari settori della comunicazione, sia pubblica che privata, come istituzioni, aziende, editori, agenzie di comunicazione e organizzatori di eventi culturali. Il programma di studi combina discipline umanistiche, sociologiche e dei media, offrendo una formazione interdisciplinare. Equilibra teoria e pratica, con un’attenzione particolare alla comunicazione digitale aziendale.
L’obiettivo principale è preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie multimediali, concentrandosi sull’analisi e sull’utilizzo pratico di queste tecnologie per la comunicazione.
NOVITÀ >>> A partire dal 2024-25, tale corso di laurea si avvale anche della partnership con RCS Academy – Corriere della Sera, grazie alle testimonianze e ai contributi di giornalisti, manager ed esperti del settore.
Requisiti di accesso
Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
- Accesso libero senza test di ammissione
- Iscrizioni sempre aperte
Durata: 3 anni
CFU: 180
Classe di laurea: L-20
Area: Comunicazione
Costo: a partire da 1.500€
Costied agevolazioni
Comefunziona
Piani di studio
L-20 – Piano di studi – Comunicazione e Giornalismo con RCS Academy
INSEGNAMENTO
CODICE
CFU
Semiotica Generale
M-FIL/05
9
Storia Contemporanea
M-STO/04
6
Metodologia della ricerca nella società digitale
SPS/07
12
Sociologia della comunicazione
SPS/08
12
Semiotica dei Media
L-ART/06
9
Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale
SECS-P/10
6
Abilità informatiche e telematiche
INF/01
3
INSEGNAMENTO
CODICE
CFU
Processi economici e produttivi delle Media Company
SPS/09
6
Search Engine Optimization
ING-INF/05
9
Tecniche della rappresentazione digitale
ICAR/17
9
Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative
L-ART/04
9
Tecnologie digitali e processi cognitivi
M-PED/04
12
Narratologia e storytelling
L-FIL-LET/14
9
Community management
M-PSI/07
9
INSEGNAMENTO
CODICE
CFU
Audiovisivi digitali
L-ART/06
9
Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy
SECS-P/08
9
Digital and Social Media Management
SPS/08
9
Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
IUS/09
9
Insegnamento a scelta
–
12
Ulteriori conoscenze linguistiche
–
3
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
–
3
Prova Finale
–
6
Competenze e sbocchi lavorativi
Il Corso di Laurea Comunicazione e Multimedialità L-20 di UniMercatorum forma laureati in grado di condurre analisi, ricerche e valutazioni dei dati relativi ai settori della comunicazione, con particolare attenzione al giornalismo e all’informazione. In particolare, il Digital Media Strategist sarà in grado di sviluppare strategie di marketing e comunicazione utilizzando i social media, identificando segmenti di target con un alto o potenziale valore aggiunto per il cliente.
Per tale scopo, il Digital Media Strategist sarà competente nell’analizzare ogni aspetto del cliente o dell’azienda e ogni interazione che i visitatori del sito aziendale hanno con l’azienda stessa, al fine di formulare strategie per migliorarne l’efficienza.
Un laureato in L-20 avrà opportunità di carriera presso aziende, agenzie di comunicazione integrata, agenzie pubblicitarie, concessionarie pubblicitarie, centri media e istituti di ricerca, e si occuperà di:
- Studiare attentamente le pagine di destinazione per fornire consulenza sul loro miglioramento;
- Valutare i contenuti e il copywriting del sito;
- Valutare il design complessivo del sito web e, se necessario, suggerire revisioni;
- Esaminare le funzioni di ricerca e di navigazione del sito;
- Analizzare e monitorare gli strumenti di interazione diretta con gli utenti, come acquisti e lead generation, attraverso i quali i visitatori possono rispondere alla “call to action”;
- Esaminare gli obiettivi delle attività online dell’azienda e suggerire eventuali obiettivi aggiuntivi;
- Esaminare il traffico del sito aziendale e formulare strategie e azioni per aumentarlo.
Il Corso di Laurea L-20 di Università Mercatorum prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):
- Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
- Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
- Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)
- Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
Costied agevolazioni
Comefunziona
Proseguire gli studi dopo L-20
Il Corso di Laurea L-20 di Università Mercatorum prepara alla prosecuzione degli studi in master universitari e corsi di laurea magistrale, secondo le modalità di accesso previste dai Regolamenti dei Corsi.
Alcune opzioni da valutare: