Comunicazione e multimedialità L-20 - Polo La Dotta

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità L-20 di Unimercatorum prepara gli studenti fornendo loro una buona conoscenza generale e capacità di analizzare informazioni e dati, considerando i cambiamenti sociali dovuti alla digitalizzazione delle comunicazioni.

I laureati sono pronti a lavorare in vari settori della comunicazione, sia pubblica che privata, come istituzioni, aziende, editori, agenzie di comunicazione e organizzatori di eventi culturali. Il programma di studi combina discipline umanistiche, sociologiche e dei media, offrendo una formazione interdisciplinare. Equilibra teoria e pratica, con un’attenzione particolare alla comunicazione digitale aziendale.

L’obiettivo principale è preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie multimediali, concentrandosi sull’analisi e sull’utilizzo pratico di queste tecnologie per la comunicazione.

NOVITÀ >>> A partire dal 2024-25, tale corso di laurea si avvale anche della partnership con RCS Academy – Corriere della Sera, grazie alle testimonianze e ai contributi di giornalisti, manager ed esperti del settore.

Requisiti di accesso

Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

  • Accesso libero senza test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte

Richiedi informazioni

Durata: 3 anni
CFU: 180
Classe di laurea: L-20
Area: Comunicazione
Costo: a partire da 1.500€

Costied agevolazioni

Scopri di più

Comefunziona

Scopri di più

Piani di studio


L-20 – Piano di studi – Comunicazione e Giornalismo con RCS Academy

INSEGNAMENTO

CODICE

CFU

Semiotica Generale

M-FIL/05

9

Storia Contemporanea

M-STO/04

6

Metodologia della ricerca nella società digitale

SPS/07

12

Sociologia della comunicazione

SPS/08

12

Semiotica dei Media

L-ART/06

9

Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale

SECS-P/10

6

Abilità informatiche e telematiche

INF/01

3

INSEGNAMENTO

CODICE

CFU

Processi economici e produttivi delle Media Company

SPS/09

6

Search Engine Optimization

ING-INF/05

9

Tecniche della rappresentazione digitale

ICAR/17

9

Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative

L-ART/04

9

Tecnologie digitali e processi cognitivi

M-PED/04

12

Narratologia e storytelling

L-FIL-LET/14

9

Community management

M-PSI/07

9

INSEGNAMENTO

CODICE

CFU

Audiovisivi digitali

L-ART/06

9

Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy

SECS-P/08

9

Digital and Social Media Management

SPS/08

9

Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione

IUS/09

9

Insegnamento a scelta

12

Ulteriori conoscenze linguistiche

3

Per la conoscenza di almeno una lingua straniera

3

Prova Finale

6


Richiedi informazioni

Competenze e sbocchi lavorativi

Il Corso di Laurea Comunicazione e Multimedialità L-20 di UniMercatorum forma laureati in grado di condurre analisi, ricerche e valutazioni dei dati relativi ai settori della comunicazione, con particolare attenzione al giornalismo e all’informazione. In particolare, il Digital Media Strategist sarà in grado di sviluppare strategie di marketing e comunicazione utilizzando i social media, identificando segmenti di target con un alto o potenziale valore aggiunto per il cliente.

Per tale scopo, il Digital Media Strategist sarà competente nell’analizzare ogni aspetto del cliente o dell’azienda e ogni interazione che i visitatori del sito aziendale hanno con l’azienda stessa, al fine di formulare strategie per migliorarne l’efficienza.


Un laureato in L-20 avrà opportunità di carriera presso aziende, agenzie di comunicazione integrata, agenzie pubblicitarie, concessionarie pubblicitarie, centri media e istituti di ricerca, e si occuperà di:

  • Studiare attentamente le pagine di destinazione per fornire consulenza sul loro miglioramento; 
  • Valutare i contenuti e il copywriting del sito;
  • Valutare il design complessivo del sito web e, se necessario, suggerire revisioni;
  • Esaminare le funzioni di ricerca e di navigazione del sito;
  • Analizzare e monitorare gli strumenti di interazione diretta con gli utenti, come acquisti e lead generation, attraverso i quali i visitatori possono rispondere alla “call to action”;
  • Esaminare gli obiettivi delle attività online dell’azienda e suggerire eventuali obiettivi aggiuntivi; 
  • Esaminare il traffico del sito aziendale e formulare strategie e azioni per aumentarlo.

Il Corso di Laurea L-20 di Università Mercatorum prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):

  • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
  • Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
  • Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)

Costied agevolazioni

Scopri di più

Comefunziona

Scopri di più

Proseguire gli studi dopo  L-20

Il Corso di Laurea L-20 di Università Mercatorum prepara alla prosecuzione degli studi in master universitari e corsi di laurea magistrale, secondo le modalità di accesso previste dai Regolamenti dei Corsi.

Alcune opzioni da valutare:

Master Mercatorum

Icona recensioni

Dicono di noi

© Copyright2024 — Privacy policyCookie Policy — Tutti i diritti riservati