Certificazioni linguistiche:
cosa sono e a cosa servono?

Certificazioni

Le certificazioni linguistiche rappresentano un potente strumento per l’avanzamento professionale e personale. Offrono una valutazione obiettiva e riconosciuta a livello internazionale delle proprie competenze linguistiche e attestano in modo chiaro e inequivocabile il livello di competenza nella lingua, consentendo di dimostrare le proprie abilità linguistiche in modo affidabile e credibile.

Le certificazioni linguistiche, da non confondere con i corsi per apprendere una lingua, rivestono un’importanza significativa anche per:

  • Bandi e concorsi pubblici, per i quali conferiscono punteggio ulteriore per i Docenti, Sanità, concorsi Militari, bandi INPS, bandi comunali e regionali;
  • Scuola e Università, per la convalida di esami universitari ed eventuale esonero di esami di lingue straniere, ove previsti;


Certificazioni LanguageCert di Inglese

In quanto centro accreditato, il polo La Dotta eroga certificazioni di inglese LanguageCert.

Questa tipologia di certificazioni offre un percorso chiaro e riconosciuto a livello internazionale per dimostrare le proprie abilità linguistiche.

Le certificazioni LanguageCert non hanno scadenza e sono riconosciute dal MIUR, oltre che da istituti accademici, datori di lavoro e istituzioni governative in tutto il mondo.


Di seguito i livelli delle certificazioni LanguageCert disponibili presso il nostro Centro:

  • B2 (Communicator)
  • C1 (Expert)
  • C2 (Mastery)


Studio e svolgimento dell’esame finale

A differenza di altre certificazioni, LanguageCert prevede un corso iniziale di circa 30 ore stimate con videolezioni e dispense disponibili H24.

Inoltre, si tratta di una certificazione molto flessibile, in quanto consente ai candidati di pianificare e sostenere gli esami in base alle proprie esigenze e al proprio programma.

Lo studente ha tempo 12 mesi di tempo per sostenere gli esami finali di certificazione.
È possibile prenotare l’esame fino a 4H prima e si può ripetere la prova una seconda volta senza alcun costo extra (“take two”).

Durante gli esami finali, verranno valutate le quattro abilità linguistiche principali:

  1. comprensione scritta,
  2. comprensione orale,
  3. produzione scritta,
  4. produzione orale (breve conversazione con il docente).

Pertanto, sono previsti due moduli d’esame distinti:

  • esame scritto (Listening, Reading and Writing);
  • esame orale (Speaking);

Contattaci

Le certificazioni linguistiche nei concorsi pubblici

Le certificazioni linguistiche LanguageCert possono essere di aiuto nell’ottenimento di un punteggio più elevato nelle graduatorie dei concorsi pubblici.
Tuttavia, occorre precisare che questo dipende in maniera specifica dal singolo bando ed è legato anche al tipo di certificazione in possesso.

Di seguito, riportiamo alcuni esempi:

  • Concorsi pubblici per la scuola: le certificazioni B2, C1 e C2 permettono di ottenere rispettivamente 6, 7 e 9 punti aggiuntivi, se affiancati ad un corso CLIL (Content and Language Integrated Learning);
  • Concorsi INPS: in alcuni di essi, vengono assegnati 5 punti in più con una certificazione che attesti il livello di inglese B2 e 8 punti per una certificazione di livello C1;
  • Concorsi per le Forze Armate: una certificazione riconosciuta di lingua inglese può garantire, a seconda del livello certificato e delle modalità di bando, tra i 2 e gli 0.50 punti in più.

NOTA – Per le specifiche relative, consigliamo di consultare sempre i singoli bandi di concorso.